Valentino Cento10.

Valentino Cento10 è un complesso residenziale di 60 unità nel cuore di Torino che disegna dagli anni ‘50 lo skyline di uno dei viali più belli della città, di fronte al parco del Valentino. Recentemente sottoposto a un intervento di retrofitting, grazie a un sapiente bilanciamento di innovazione tecnologica e rispetto per la tradizione architettonica, il condominio è stato migliorato sotto il profilo dell’efficienza energetica e statica e valorizzato nella sua estetica originaria.

La ristrutturazione, focalizzata sulle facciate interne al cortile e prospettanti sulle vie pubbliche, è stata affidata allo Studio Box Architetti guidato dall’Arch. Marco Aimetti,che ne ha curato il rilievo architettonico, lo studio di fattibilità, il progetto architettonico, la direzione dei lavori. Dalle prime analisi effettuate, il fabbricato mostrava delle fessurazioni soprattutto nelle murature di tamponamento, sintomo di una particolare fragilità ed elasticità superficiale. Questa criticità, insieme alla volontà di non snaturare il manufatto e alla richiesta di un sistema di isolamento termico per i muri perimetrali esterni non invasivo, ha guidato le scelte progettuali relative alle demolizioni da effettuare e ai materiali da utilizzare.

Box Architetti con i progettisti di Granitech hanno individuato la soluzione ottimale nelle pareti ventilate, rivestite in gres porcellanato e supportate da una struttura ‘ibrida’ capace di assolvere alla duplice funzione di supporto delle lastre e di prevenzione del rischio di ribaltamento dei tamponamenti esistenti. Grazie al sistema GHP Granitech, che prevede un solo elemento verticale con fissaggio dei moduli in ceramica tramite silicone strutturale e clip di sicurezza nascoste, le pareti presentano uno spessore di soli 19 cm, comprensivo di un materassino isolante in poliuretano da 10 cm.

Per il paramento esterno, la scelta è stata orientata sulle superfici in gres porcellanato Urban di Iris Ceramica in versione Active Surfaces®. L’estetica moderna dei materiali cementizi, grazie anche ai toni morbidi della colorazione White, rende le facciate luminose sotto il sole e conferisce loro un aspetto più caldo e naturale al crepuscolo e di notte. Grazie ai grandi formati, al taglio geometrico e alla posa con giunti continui e allineati sia orizzontalmente che verticalmente alla composizione architettonica, le lastre esaltano la razionalità e il rigore geometrico dell'edificio, per un risultato estetico pulito e simmetrico.

Valentino Cento10 è quindi il primo immobile antibatterico ed antivirale della città di Torino e noi siamo estremamente fieri di aver preso parte a questo magnifico progetto insieme agli architetti dello studio BOX ed all'impresa SECAP S.p.A.